ATTIVITA’ :
2021 –
2020 –
2019 –
INCIPIT DELL’AZIONE DI GOVERNO :
Premessa:
La sicurezza è un diritto del cittadino: l’amministrazione ha impostato il proprio programma d’azione su tre pilastri, uno di questi è la Sicurezza, questo si attua da una programmazione e riorganizzazione degli uffici, valorizzazione delle risorse umane/finanziarie e incremento della presenza sul territorio, soprattutto con una linea d’azione generale “educativa” verso il cittadino, che porti ad un miglior rapporto tra cittadino e polizia locale.
In particolare la nostra azione, inizia nel primo anno di amministrazione:
– lotta al vandalismo (parchi, edifici pubblici, luoghi pubblici) (Attuazione del programma elettorale in materia della Sicurezza);
– riorganizzazione degli uffici e incremento delle risorse dalla spending review generale (Attuazione del programma elettorale in materia della Sicurezza);
– espansione della rete di sorveglianza e potenziamento dei rapporti con i Carabinieri operativi nel Comune (Attuazione del programma elettorale in materia di Sicurezza);
– messa in sicurezza delle strutture pubbliche che non sono ancora protette da sistemi di allarme (scuole).
Verranno rinnovati e potenziati i servizi civici come il “Nonno Urbano” attraverso la ricerca di nuovi fondi per il 2020-2022.
Il lavoro dell’amministrazione sarà di potenziare l’ufficio di Polizia Locale nell’ambito delle risorse umane assegnate, che in questi anni è stato insufficiente per svolgere tutte le funzioni preposte, nell’arco del triennio attueremo le migliori soluzioni possibili ricercando anche nei fondi regionali ed europei le risorse.
Collaborazione e Convenzioni con gli altri comuni limitrofi
L’Amministrazione Comunale si prefigge come scopo fondamentale il potenziamento delle convenzioni in essere e l’implementazione di nuove convenzioni più strutturate che possano portare beneficio alla comunità in termini di sicurezza urbana e servizio pubblico.
In particolare gli obiettivi sono :
Efficientamento dell’azione amministrativa
Il settore polizia locale, in un’ottica di progressivo efficientamento dell’azione amministrativa svolta, intende, nel prossimo triennio, assicurare il mantenimento degli attuali standard di servizio.
Negli anni futuri verrà progettato e, almeno parzialmente reso esecutivo, il progetto per l’abbattimento delle spese di spedizione dei verbali per violazione al codice della strada, a leggi e regolamenti parallelamente alla vigenza di norme per la notificazione mediante posta elettronica certificata e alla diffusione di analoghi recapiti tra i cittadini.
Nel triennio considerato si valuterà la possibile riorganizzazione, tecnica ed organizzativa dell’intera filiera sanzionatoria, per una miglior interazione con i software degli altri uffici della macchina comunale, implementando all’interno dello sportello del Cittadino anche la possibilità di vedere e pagare i propri verbali attraverso PagoPA.
Sempre nell’ambito dell’accrescimento dei livelli di efficienza dell’azione amministrativa si proseguirà nella progressiva informatizzazione degli uffici della polizia locale, vale a dire alla progressiva eliminazione del cartaceo nella gestione di flussi documentali in entrata ed in uscita. Il risultato atteso, in esito ad un’attenta analisi interna, finalizzato a corrispondere pienamente alle aspettative della cittadinanza, sarà ridurre drasticamente l’utilizzo del cartaceo ed accrescere significativamente, nel periodo considerato, la gestione in forma digitale delle attività di front e back office degli uffici di polizia locale. Sarà così possibile accedere on line al rapporto incidente stradale, al relativo fascicolo fotografico e procedere direttamente dal web, al pagamento.
Motivazione delle scelte:
Trattasi di scelte che riguardano, per la maggior parte, attività obbligatorie per legge, per coadiuvare gli uffici al rispetto delle normative nonchè per coordinare l’attività dei vari uffici in ambiti trasversali e specialistici.
La polizia locale è considerata un’ufficio Fondamentale da parte dell’amministrazione in quanto organo di sicurezza pubblica sul territorio insieme alla stazione dei Carabinieri.
Investimenti:
Sono previsti investimenti per l’implementazione software e il rinnovamento parco hardware.
Risorse umane da impiegare:
Le risorse umane appartengono al corpo di polizia locale.
Visto la grave carenza di personale stiamo provvedendo a reintegrare il personale nei tempi possibili dalle procedure necessarie di legge, l’obbiettivo è quello di raggiungere un corpo di 7 unità dalle 6 precedenti e 3 attuali.
( Estratto del testo descrittivo inserito nel DUP 2020-2023, Polizia Locale che ho redatto e che può dare una idea del nostro operato, aggiornerò ogni nuovo documento (anno) i testi)