Filosofia
La politica in cui io credo, deve essere una rivisitazione in chiave moderna del Corsus Honorum Romano ed della filosofia del πολίτης(Cittadino) Greco.
Essere cittadino è inscindibile dal praticare la Politica, ogni cittadino dovrebbe farlo al fine di favorire il progresso e la prosperità del proprio paese.
Idee
Il concetto su cui voglio basare il mio fare politico è sull’aderenza .
L’aderenza è il convergere continuo tra l’azione politica e la volontà popolare, un gioco di alternanza tra la Visione necessaria del politico e la naturale propensione all’ascolto dal cittadino.
Il concetto in cui voglio restare nel mio fare politico è il progresso .
In ogni cosa del mio fare per gli altri , il progresso dinamico è punto cardine perchè ogni “fare” deve essere perpetrato per migliorare la propria condizione e mai per peggiorarla.
Il concetto al quale voglio perennemente aspirare è la trasparenza .
La trasparenza è l’unica via che ci permette di superare i conflitti e le distorsioni, tendere ad essa non può altro che risultare utile al bene comune , un mondo più trasparente è un mondo più sereno e giusto.
Parole chiave
Sviluppo , Sicurezza , Corruzione , Semplificazione , Giustizia , Ambiente , Merito , Sociale , Comunità , Libertà , Ascolto , Comunità , Territorio , Rispetto , Tasse , Servizi , Equiparazione , Difesa , Autonomia , Responsabilità , Persone , Volontà , Determinazione
Parole per me passate
destra , sinistra , populismo , clientelismo , raccomandazione , casta , vitalizio , privilegi , mafia , cricche , moralismo , razzismo , isolazionismo , perbenismo , burocrati , classi , sindacati (acc. storica) , pensiero piatto , rassegnazione , egoismo , abbandono , solitudine
Qui si racchiude il mio credo ,pensiero e azione politica da cittadino per il cittadino.
Mi considero un Liberale Conservatore nell’accezione più moderna del termine, liberale perché rispetto ogni persona e la sua libertà chiedendo allo stato di essere minimo giudice imparziale nella società influendo meno possibile in essa, conservatore perché ritengo i valori come sicurezza e sociale come fondamentale competenza dello stato mentre liberi più possibile economia e diritti dell’individuo.
(Questo documento non è statico evolverà nel tempo)