Efficienza nella Pubblica Amministrazione – Digitalizzazione delle Piccole Cose …

Efficienza nella Pubblica Amministrazione – Digitalizzazione delle Piccole Cose

Un sentito grazie al’onorevole Massimiliano Capitanio per il piccolo ma grande risultato ottenuto per sveltire e snellire i processi della pubblica amministrazione, qui per l’anagrafe ma non solo.
Nei comuni siamo pieni di macchinari definibili come anticaglie che oltre a costare molto, come manutenzione, tra procedure arcaiche e difficoltà operative, rallentano, a volte fermano, il lavoro già burocratizzato della PA.
L’ufficio Anagrafe rappresenta uno degli uffici con più alto flusso di accessi dei cittadini all’interno di un comune, quindi l’effetto non sarà solo per i dipendenti e le casse comunali, ma sopratutto ai cittadini che usufruiscono dei servizi di stato civile.
Vanno sicuramente orientati altri micro-interventi di snellimento delle procedure, come la possibilità visto l’impiego di PagoPA, per la polizia locale, di togliere i conti correnti postai come obbligo per i pagamenti delle multe.
Inoltre dovrebbero essere implementati strumenti normativi atti a favorire e premiare l’invio digitale per i documenti allo sportello come i certificati di anagrafe.
Tanti piccoli interventi che abbatterebbero i costi ma anche ne risulterebbe, sopratutto uno snellimento di mole lavorativa ai dipendenti, garantendo ai cittadini servizi migliori.

http://www.maxcapitanio.org/attivita-in-parlamento/comunicati/470-capitanio-addio-a-regio-decreto-e-stampanti-ad-aghi?fbclid=IwAR0UU1RyJy6qCcQlyr1nhzmj4IZNy8aFXa5OAq7p4NqJuKfDeM4D57YXHBI


Alexandro Todeschini

Source

Ciao ! Scrivimi qui per contattarmi rapidamente !
Scrivi Qui un messaggio !!