Prendo spunto da questo post storico pubblicato da un mio concittadino per parlare di mobilità.
In passato c’erano nella mia terra, la Valpolicella , le infrastrutture base che oggi sono fondamentali per il controllo e diminuzione del traffico cittadino urbano ed extraurbano.
– Ieri , servivano per dare una capacità di movimento di massa a persone che non potevano permettersi l’automobile o neanche la bicicletta.
– Oggi servono a togliere la necessita dell’automobile a chi viaggia tra città e campagna , a favorire il turismo intercomunale tra le varie diversità offerte dal nostro territorio .
Non sarebbe il caso di ripensare a come le amministrazioni pubbliche fanno la propria programmazione ?
Guardatela questa mappa , incredibile come questa linea colleghi la montagna con il lago e la città , mettendo la nostra cara valpolicella al centro . Una soluzione incredibilmente intelligente che favorirebbe il turismo storico di Verona e lacustre del lago di Garda , snellimento del traffico e maggior afflusso turistico .
I problemi da affrontare sono molteplici , i più importanti il traffico da gestire e l’eventuale nuovo percorso che dovrebbe passare tra i comuni , primo problema lo vedrei tra la valpolicella e bussolengo , i quali vorrebbero che passasse fra uno o l’altro , certo la valpolicella non è un comune unico , che voce ha in capitolo ? mah poca o nessuna
Una bella idea riprenderla , ripensandola magari pero’ la base c’era . Dismetterla come al solito senza alcuna visione per il futuro ci ha lasciato con una congestione di traffico pazzesca che ora non siamo in grado di gestire , anzi chi governa attualmente i comuni e la provincia , si limita alla gestione corrente , una politica personalmente molto triste .